bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Il Centro UNESCO per il patrimonio mondiale  
Cristiana Carletti
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 11 luglio 2000, n. 195 (16 agosto 1999)
http://www.bta.it/txt/a0/01/bta00195.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area Tutela

Nella redazione del contenuto della Convenzione per la Protezione del Patrimonio mondiale, l'UNESCO ha indicato quali organi principali, addetti alla tutela e salvaguardia dei beni culturali e naturali inscritti od eventualmente da inscriversi nell'apposita Lista, i già citati Comitato ed Ufficio per il Patrimonio mondiale.

Accanto a tali organismi, dal 1992, è stato istituito il Centro UNESCO per il Patrimonio mondiale. Esso ha il compito di dare quotidianamente piena esecuzione alla Convenzione stessa. In generale, il Centro programma le sessioni annuali del Comitato e dell'Ufficio, offre assistenza agli stati parti nel redigere liste provvisorie e nell'indicare possibili nuovi inserimenti nelle Liste ufficiali, e supporta le attività di assistenza a livello internazionale, anche in caso di emergenza. Sempre su richiesta degli stati parti, il Centro ha l'importante funzione di monitorare l'azione nazionale nel campo della tutela del patrimonio, nonché la preparazione dei rapporti in merito allo stato di conservazione dei beni culturali e naturali - il Centro, in talune occasioni, ha peraltro facoltà di sintetizzarne il contenuto e presentarli quindi all'attenzione degli organi previsti nella Convenzione.

Inoltre il Centro organizza corsi di formazione, nonché seminari ed incontri-dibattito, produce materiali d'insegnamento che focalizzano l'attenzione sul concetto di Patrimonio mondiale, conserva la documentazione ufficiale prodotta dagli organismi istituiti mediante la Convenzione, aggiorna la Lista del Patrimonio mondiale ed i relativi database, tiene informato il pubblico circa i problemi e le questioni che si presentano in materia.

Ancora, il Centro è responsabile dell'amministrazione del Fondo per il Patrimonio mondiale; infine, collabora con altri gruppi di lavoro correlati all'UNESCO per l'azione di conservazione del patrimonio culturale e naturale mondiale - in particolare sia con la Divisione del Patrimonio Fisico, nel Settore per la Cultura, e con la Divisione delle Scienze Naturali, nel Settore per la Scienza, sia con l'ICOMOS, l'IUCN e l'ICCROM, sia con organizzazioni internazionali come l'Organizzazione per la tutela delle città quali Patrimoni Culturali (OWHC) e il Consiglio Internazionale dei Musei (ICOM).



 
 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it