bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english not available
Soriano nel Cimino:
degrado di palazzo Chigi-Albani e Fontana Papacqua
 
Comunicato Stampa di Italia Nostra sezione di Roma
ISSN 1127-4883     BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, 11 luglio 2000, n. 54
http://www.bta.it/txt/a0/00/bta00054.html
Precedente
Successivo
Tutti
Area Tutela

ITALIA NOSTRA
ASSOCIAZIONE NAZIONALE
PER LA TUTELA DEL PATRIMONIO
STORICO ARTISTICO E NATURALE

SEZIONE ROMANA
00194 ROMA - P. zza COLA DI RIENZO 92
TEL 3235346 - FAX 3235505

Al Presidente della provincia di Viterbo dott. Nardini

Oggetto: Soriano nel Cimino; degrado di palazzo Chigi-Albani e Fontana Papacqua.

L'Associazione Ambientalista Italia Nostra, su segnalazione della Squadra Ecologica, gruppo ambientalista di Soriano nel Cimino, vuole sottoporre all'attenzione di questa amministrazione la grave situazione di degrado che interessa lo storico palazzo Chigi-Albani con l'annessa Fontana Papacqua.

L'edificio sta letteralmente cadendo a pezzi, nella primavera del 1994 si è verificato il crollo della canna fumaria posta sul lato prospicente la strada, (visibile nella foto) un secondo crollo si è verificato in prossimità della Fontana Papacqua.

E' urgentissimo intervenire con tutti i mezzi di cui quest'amministrazione dispone al fine di scongiurare la definitiva compromissione di un bene storico artistico di inestimabile valore (l'edificio fu realizzato nella seconda metà del 600 su disegno del Vignola).

Gli attuali propietari non hanno preso finora valide iniziative per porre rimedio ad una situazione così catastrofica (a parte la riparazione del tetto che ha comportato l'asporto dei coppi originari ed una loro sostituzione con tegole moderne).

Certi che a questa amministrazione non può passare inosservata una così urgente questione di salvaguardia del proprio territorio, sollecitiamo un incontro al fine di poter concertare la migliore strategia che consenta di frenare l'attuale processo di distruzione in atto.

Il vicepresidente Oreste Rutigliano



	
 

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it