MANIFESTO PERMANENTE SU ARTE E COMUNICAZIONE RISPONDE FRANCESCO DEL DRAGO Parigi marzo 1995 Che rapporto c'e' tra arte e comunicazione ? La pittura e la musica sono le forme piu' alte di comunicazione non verbale Comunicazione e' conoscenza ? No. E' una trasmissione. Arte e' conoscenza ? La gnoseologia non e' un problema artistico. Cosa si puo' conoscere attraverso l'arte ? Il contenuto dell'arte e' soprattutto la sua forma. Perche' oggi la comunicazione e' interrotta ? Fortunatamente oggi la comunicazione e' interrotta solo per le pseudo opere d'arte. Le mostre di vere opere d'arte sono visitate da centinaia di migliaia di persone. Cosa mai avvenuta in passato. In che forma sopravvivono oggi l'arte e la comunicazione ? L'arte non sopravvive. Vive in opere che sono in forte progresso tecnico, teorico ed estetico,su tutte quelle del passato. L'arte deve essere per tutti o per pochi? L'arte e' destinata a tutti, ma viene recepita a vari livelli dipendenti dalla cultura individuale. In una conferenza al Cnr ho avanzato l'ipotesi che,con forme e colori si possa agire sulle zone erogene, ontogenetiche e filogenetiche della visione per ottenere un gratificante "orgasmo ottico". che naturalmente deve coinvolgere i sentimenti piu' profondi. Qual e' la funzione dell'artista nella societa' di oggi ? Come sempre: rendere eterno il perituro. Foscolo: "Come vorrei rendere eterna la tua bellezza e la tua giovinezza...." Qual'e' la funzione del critico nella societa' di oggi ? Recentemente all' accademia Nazionale d'arte di Hangzhou in Cina, ho proposto alla critica la fondazione di una macroestetica di valore planetario. L'arte e' specchio fedele o infedele della bellezza? L'arte non specchia, crea bellezza. L'arte :bene di consumo o bene immateriale ? Non credo ai beni immateriali.Beethoven e Mozart sono beni di consumo per chi produce o ascolta i CD. Molti pittori producono per il mercato merce destinata all'oblio. Ma anche le opere sublimi devono essere consumate, godute. Che rapporto c'e' tra Bello di natura e Bello creato dall'artista ? Adorno nella sua Estetica(postuma)ha dato una valida risposta filosofica alla domanda.Nei millenni l'arte si e' sempre alimentata dal bello di natura.Al principio del nostro secolo i primi astrattisti hanno cercato una bellezza indipendente da quella di natura. Io pratico sia la figurazione che l'astrazione e spesso le unisco. Arte astratta e arte figurativa che senso ha oggi questa distinzione ? Ho risposto. Ma aggiungo: l'importante e' la validita'. Vi sono opere d'arte sia astratte sia figurative. Ed anche pessime o nulle; la maggior parte. Arte del Rinascimento e centralita' dell' uomo. Arte contemporanea e ................ ? In realta' nel Rinascimento l'uomo era ancora poco conosciuto. La genetica, l'antropologia, la psicoanalisi, la parapsicologia scientifica, la biochimica, la filosofia sono oggi in via di grande sviluppo. L'artista e' costretto ad una forte attivita' interdisciplinare perche' l'uomo di oggi si riconosca al centro dell'opera. L'arte e' realta' ? Si. L'arte concettuale e' un'idiozia per gli impotenti. L'arte del futuro e' la civilta' telematica ? La telematica futura permettera' una conoscenza planetaria dell'opera d'arte. Si potranno anche produrre opere d'arte con il computer. Se ne conoscono gia' dei prototipi. Nella civilta' telematica che funzione e che valore ha il linguaggio simbolico dei colori ? In un film televisivo "Il colore oggi", trasmesso dalla RAI sui tre canali di stato, ho fatto conoscere i progressi fatti nel campo dei colore: nuovo cerchio cromatico, coppie cinetiche, rosso freddo come colore principale, trasparenze fenomeniche, opposizione del campito e del modulato, nuova tecnica per gli acrilici. Queste scoperte nell'opera hanno valenze simboliche. Anche la moda, la pubblicita', la semeiotica, l'artigianato, la produzione industriale sono alla ricerca di una sempre maggiore efficacia simbolica del colore. A cura di Elena del Drago Roma, 20 aprile 1995 ------------------------------- Il presente file proviene dal BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE *coordinato da Stefano Colonna* email Caesarnet 175:391/1.14 (BTA point) email Fidonet 2:335/348.14 (BTA point) email Internet BTA@mclink.it curato e creato dagli studenti dell' Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna dell'Universita' di Roma "La Sapienza" con il concorso dei docenti e di altri collaboratori Recapiti Istituto: Facolta' di Lettere Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA ------------------------------- il Bollettino e' disponibile su "SPQR Servizi Telematici" di Alessandro Bucci - Roma, Italia (Rome, Italy) Line #1/BBS and FAX +39-6-87182083 19.2/ZyX Line #2/BBS +39-6-87180915 28.8/V34 Caesar Network Int'l 175:391/1 [HOST] FidoNet 2:335/348 [NODE] ------------------------------- i testi sono (C) dei rispettivi autori, ma ne e' espressamente consentita la distribuzione e citazione parziale o integrale in tutto il mondo e con tutti i mezzi : posta elettronica , pubblicazione, fotocopie, microfiches o microfilm da fotocopia o pubblicazione, purche' non a fini di lucro e sempre comunque citando le fonti e i rispettivi autori : nome BBS con indirizzo Fidonet, Logo: "Bollettino telematico dell'Arte", nome file/s e autore/i o curatore/i. -------------------------------