GEORG BASELITZ Opera grafica 1965-1992 Galleria Giulia, Roma, via Giulia 148, 3 Marzo - 11 Aprile 1995. Il Goethe Institut di Roma, l'istituto per le relazioni culturali con l'estero di Stoccarda e la galleria Giulia hanno collaborato per la realizzazione di questa personale di Georg Baselitz, uno dei piu' importanti e influenti artisti tedeschi contemporanei. Di Baselitz sono noti i quadri e le sculture, quotatissimi sul mercato e presenti in molti musei d'Europa; meno conosciuta e' l'opera grafica che questa ricca mostra raccoglie in modo esauriente. Sono esposte circa ottanta tra acqueforti, xilografie e incisioni su linoleum, una sorta di percorso parallelo alle attivita' pittorica, una traccia in piu' per capire retrospettivamente il lavoro di un artista che e' attivo da molti anni ma che ha conosciuto il successo relativamente tardi, dopo essere stato inserito nel calderone della nuova figurazione. L'opera di Baselitz presenta, e' vero, punti di contatto con la pittura tedesca degli anni Ottanta e con la transavanguardia internazionale: la figurativita', il reimpiego di tecniche tradizionali ritenute obsolete, la reinvenzione dei canoni della figurazione. Ma e' anche vero che il suo lavoro sulla figura, la sua riappropriazione degli stilemi espressionisti sono iniziati molto prima che si parlasse di ritorno alla pittura, di nuova figurazione e di transavanguardia. I lavori di Baselitz degli anni Sessanta e Settanta presenti in questa mostra sono un'occasione per riflettere sul suo ruolo di pioniere nella riscoperta di un certo tipo di linguaggio. Il lavoro dell'artista tedesco si e' sempre orientato verso la ricerca dell'assoluta autonomia dell'immagine: sono indicativi a questo proposito i quadri rovesciati (il primo quadro di questa serie risale al 1969) in cui la figurazione e' spogliata da qualsiasi tentazione di "illustrazione" ma e' perseguita per se stessa. La figura capovolta compare anche in alcune incisioni di questa mostra. Il reimpiego energico e intelligente delle tecniche artigianali e' una nota distintiva dell'arte di Baselitz: e queste incisioni ne sono una chiara prova. Nella loro rapidita' e nella loro nudita', i lavori esposti alla galleria Giulia sembrano catturare in modo immediato e fulmineo un'idea fugace. Roma, 24-3-95 Daniele Cassandro ------------------------------- Il presente file proviene dal BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE *coordinato da Stefano Colonna* email Caesarnet (point): 175:391/1.14 (point BTA) email Fidonet: 2:335/348.14 (point BTA) email Internet-Fidonet: Stefano.Colonna@f348.z2.fidonet.org email Internet: mc6575@mclink.it curato e creato dagli studenti dell' Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna dell'Universita' di Roma "La Sapienza" con il concorso dei docenti e di altri collaboratori Recapiti Istituto: Facolta' di Lettere Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA tel.: ++39-6-4451709 ------------------------------- il Bollettino e' disponibile su "SPQR Servizi Telematici" di Alessandro Bucci Roma, Italia (Rome, Italy) Line #1/BBS and FAX +39-6-87182083 19.2/ZyX Line #2/BBS +39-6-87180915 28.8/V34 Caesar Network Int'l 175:391/1 [HOST] FidoNet 2:335/348 [NODE] Indirizzo postale: P.O.BOX 11/045 (Postal address) 00141 Roma - ITALY ------------------------------- i testi sono (C) dei rispettivi autori, ma ne e' espressamente consentita la distribuzione e citazione parziale o integrale in tutto il mondo e con tutti i mezzi: posta elettronica, pubblicazione, fotocopie, microfiches o microfilm da fotocopia o pubblicazione, purche' non a fini di lucro e sempre comunque citando le fonti e i rispettivi autori : nome BBS con indirizzo Fidonet, Logo: "Bollettino telematico dell'Arte", nome file/s e autore/i o curatore/i. -------------------------------