bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english not available
Mostre Virtuali logo Arte On Line

Luca Patella

servizio realizzato in collaborazione con il
Museo Laboratorio di Arte Contemporanea
Università degli Studi di Roma "La Sapienza"

a cura di:
Laura D'Andria


Luca Patella è un artista attivo sin dagli anni cinquanta, anni

in cui sperimenta tecniche tradizionali e non, come l'acquaforte

fotografica a colori simultanei. Difficile de-finire un artista

che fa sue le tecniche più disparate come l'acquerello, l'inci-

sione, la fotografia, il film..il computer. Patella ha conseguito

studi scientifici (Chimica Strutturale) che lo hanno caratteriz-

zato nel suo fare artistico: scrive saggi scientifici e fantasti-

ci ("IO SONO QUI") e testi psicoanalitici su Duchamp e Diderot

("DEN & DUCH dis-enameled"). Patella non costringe la sua arte

nella semplice ricerca ed evoluzione di uno stile, di un'unica

matrice "risolutiva-ripetibile", la sua analisi procede attraver-

so una pluralità di mezzi e di linguaggi, che, dopo essere stati

studiati e praticati in modo approfondito, vengono messi da parte

in favore di una ricerca e di un apprendimento continui...

- Laura D'Andria -






WRONG BED:





Luca Patella, Wrong bed , ottobre 1994
Duchamp dis-enameled, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Roma
Immagine digitale
(foto cortesia autore)


Osservando il ready made di Duchamp "Apolinère enameled", Patella

ha svelato il cortocircuito strutturale e cromatico del letto:

una barra di questo non arriva al giusto montante, illudendo in-

vece il riguardante del contrario. L'errore non si rileva solo

nella struttura, ma anche nella cromia: la testata fondo letto,

oltre ad essere composta da quattro aste al posto di cinque, pre-

senta un errore nel "coloraccio un po' sporco" dell'ultima asta.

Patella ha messo nello spazio il letto considerandolo oggetto-

test dell'inconscio duchampiano: l'illusione è da lui considerata

una proiezione del di dentro di Duchamp, infatti la firma

dell'artista non è by M. Duchamp, ma [from], chiuso per giunta in

parentesi quadra. Forse Duchamp nel '16-'17 non aveva ancora tro-

vato una dimensione quadrata, e scegliendo questa placca pubbli-

citaria come oggetto artistico ha voluto forse comunicare allo

spettatore la sua ricerca inconscia, intitolando inoltre il rea-

dy-made "Apollinaire verniciato", poeta amico di Duchamp, colui

che per eccellenza tira fuori il sentimento.


RUBEDO



Autentico ready-made formato da quotidiani oggetti da cucina.Spo-

stando una levetta nel mestolo compare un suggestivo tramonto

filtrato di rosso, colore che si accende contemporaneamente anche

negli occhi del gatto.Rubedo è la scritta che si legge tra le sue

zampe, colore rosso e con precisi significati alchemici.



MYSTERIUM CONIUNCTIONIS:





Luca Patella, Mysterium coniunctionis
(foto cortesia autore)

Il mistero della congiunzione..la totalità del cielo; arcana og-

gettualizzazione simbolica della genesi cosmica. I cieli nelle

coppe, originali del re Sole, sono da Patella messi a confronto

con i cieli moderni. Le coppe con le teste e le teste coppe (nei

"vasi fisionomici").


COMENONSARETEMAI




"are you ready maid?": siete voi una ragazza pronta? Patella ama

esprimere un concetto apparentemente insignificante tramite gio-

chi di parole che portano spesso al riso, ma in realtà nascondono

riflessioni acute e complicate, come questo ready-made, che a

prima vista può sembrare uno scherzo, nasconde invece quacosa di

più profondo. A partire dal '400 molti studiosi e artisti si sono

avvicinati all'alchimia che si poneva come fine il raggiungimento

dell'opus tramite un'armonia dei contrarii. Secondo Patella l'es-

sere umano deve racchiudere in sé ambedue i sessi, deve essere

sia maschio che femmina, pulsione, istinto e pensiero che raf-

fredda e razionalizza.


Luca Patella, Orso , ottobre 1994
Duchamp dis-enameled, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Roma
Immagine digitale
(foto cortesia autore)


Luca Patella,

Ottobit , ottobre 1994
Duchamp dis-enameled, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Roma
Immagine digitale
(foto cortesia autore)


Luca Patella, Porta , ottobre 1994
Duchamp dis-enameled, Museo Laboratorio Arte Contemporanea, Roma
Immagine digitale
(foto cortesia autore)





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it