bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
MANIFESTO PERMANENTE SU ARTE & COMUNICAZIONE BTA logo

APPELLO

per la scrittura di un Manifesto Permanente su Arte e Comunicazione

responsabile:
prof.ssa Maria Filippone

rivolto a tutti e, in particolare, a:

Università
Scuole pubbliche e private
Associazioni Culturali
Artisti e amanti dell'Arte
e agli imprevedibili fruitori delle reti telematiche di tutto il mondo
che raccoglieranno il messaggio

obiettivo primario:
Il Manifesto Permanente, coniugando Cultura, Arte e Tecnologia, realizza una forma alternativa di comunicazione ad ampio raggio e senza limiti di tempo, facendo emergere linee di tendenza del pensiero e dell'immaginazione individuale e collettiva.

Le risposte di oggi diventano le provocazioni di domani in un gioco continuo di scambio delle parti. Oggi il BTA propone una base di manifesto, domani i lettori del Manifesto risponderanno entrando a far parte del Manifesto stesso con le loro idee. Il Manifesto avrà una sua struttura conclusa, ma sarà sempre più complesso. Complesso e non complicato: semplice e chiaro per parlare a tutti, anche ai non specialisti, ma sempre problematico e propositivo.

Il BTA - Bollettino Telematico dell'Arte è il mezzo privilegiato per raggiungere quest'obiettivo:

1) perché permette di realizzare un dialogo a distanza, libero e interattivo con altri soggetti della comunicazione telematica, creando inediti percorsi nella foresta difesa e monopolizzata dei media;

2) perché rivolge messaggi ad interlocutori che gli altri media non possono raggiungere e permette loro di rispondere ai messaggi assumendo un ruolo attivo nel processo della comunicazione

3) perché l'utilizzazione di uno strumento telematico rende possibile a singoli fruitori attivi l'uso creativo ed integrato dei linguaggi in parola, immagine e musica.

Si invitano tutti coloro che desiderano partecipare a questo nuovo tipo di comunicazione, a prendere spunto da parole o frasi chiave della base del Manifesto per svolgere liberamente il proprio pensiero, inserendo anche fatti o idee o immagini della propria esperienza quotidiana.

Il manifesto permanente vuole realizzare, con il contributo di tutti i volontari creativi, dell'arte e della comunicazione, un ipertesto sullo schema dell'ALBERO TELEMATICO. Ad operazione conclusa, azionando di volta in volta sulla tastiera del computer le parole o espressioni chiave del "tronco" base, si potranno scoprire i rami e le fronde (indice), cioè i pensieri, le immagini, etc. di coloro che, partecipando all'esperimento, avranno contribuito alla struttura dell'albero.

Il BTA rivolge in particolare quest'appello agli artisti, perché intervengano alla scrittura del manifesto con le immagini più significative della loro produzione artistica, immagini che saranno esposte in una mostra virtuale.

Il BTA invita tutti quelli che vorranno partecipare all'esperimento, ad inviare i propri contributi per via telematica o per posta.

vuoi spedire subito il tuo contributo ? clicca qui !

Indirizzo postale:

via posta comune
dr. Stefano Colonna
BTA - Bollettino Telematico dell'Arte
Via Francesco Ferrara, 8
00191 Roma Italia





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it