bta.it Frontpage bta.it Contents www.bta.it Search Press Office BTA logo italiano
Stefano Colonna Portrait of 
	Stefano Colonna
BTA 
			Contributions Curriculum Publications e-mail
Up




	
 
BTA Contributions Curriculum Publications e-mail
  Up

    TITOLI DI STUDIO

      1984 Diploma di Maturità Classica.

      1992 Laurea in Lettere con indirizzo storico-artistico: relatore Prof. Maurizio Calvesi, 110 e lode.

      1996 Dottorato di Ricerca in Storia dell'Arte - VIII ciclo.

       

    RICERCA

      1987
      Partecipazione al Seminario su l'Hypnerotomachia Poliphili organizzato dall'Università "La Sapienza" e dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma, con scoperta di dati inediti e pubblicazione nella rivista Storia dell'Arte.

      1988-1992
      Ricerche per la Tesi di Laurea sulla Galleria Farnese dei Carracci; creazione di un database relazionale con i dati raccolti.

      Titolare di un Seminario di Studi su La cultura antiquaria intorno all'Hypnerotomachia presso la prima cattedra di Storia dell'Arte Moderna de "La Sapienza", prof. Maurizio Calvesi.

      1994
      Ideazione e realizzazione del BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, prototipo sperimentale di rivista telematica d'arte http://www.uniroma1.it/bta e http://www.bta.it .

      Coordinatore del Centro di Ricerca su la cultura antiquaria umanistico-rinascimentale a Roma e nel Lazio, istituito presso la I Cattedra di Storia dell'Arte Moderna dell'Istituto di Storia dell'Arte Medievale e Moderna de "La Sapienza".

      1995
      Ideazione e realizzazione di Arte on line, un network inter-universitario storico-artistico per la cooperazione scientifica e lo scambio delle informazioni in tempo reale tramite Internet e rete scientifica italiana GARR.

      1996
      Segretario del Comitato Scientifico del Convegno Internazionale di Studi su Roma nella svolta tra Quattro e Cinquecento, insieme ai proff. Maurizio Calvesi, Gennaro Savarese e Paolo Veneziani.

      Coordinatore della Commissione Ricerca dell'Associazione Culturale "Festina Lente - Centro Internazionale di Ricerca Storico-Artistica".

      Titolare di un Seminario di studi su Giulio Camillo e le arti figurative presso la cattedra del Prof. Maurizio Calvesi, Università "La Sapienza".

      1997
      Promozione e supervisione del progetto Il mondo virtuale di Giulio Camillo in qualità di coordinatore della Commissione Ricerca di FESTINA LENTE CIRSA. Il progetto vince il concorso Iniziative culturali e sociali degli studenti de "La Sapienza" bandito per l'a.a. 1995/96. Seminari, Convegno di Studi e pubblicazione atti.

    DIDATTICA

      1993-1997
      Una lezione annuale con relativa visita guidata su La pittura a Roma tra la fine del Cinquecento e l'inizio del Seicento. Le scuole carraccesca e caravaggesca per il Corso propedeutico intercattedra di Storia dell'Arte Moderna, Università "La Sapienza".

      1996
      Visita guidata a Roma per gli studenti dei corsi di Storia dell'Arte Moderna dell'Università di Bologna su incarico della prof.ssa Vera Fortunati.

      Cultore della Materia presso la Cattedra del Prof. Maurizio Calvesi

      1997
      Facoltà dei Beni Culturali, Università degli Studi della Tuscia, lezione su Ipertesti: l'esperienza del BTA, nell'ambito del Seminario Teoria e pratica degli Ipertesti, curato dal dr. Gino Roncaglia.

      Cultore della Materia presso la Cattedra del Prof. Maurizio Calvesi

    TUTELA DEI BENI CULTURALI

      1994-1997
      Consulente Storico dell'Arte di Italia Nostra Associazione Nazionale per la tutela del Patrimonio Storico, Artistico e Naturale della Nazione. Ha collaborato con la sezione romana con una serie di iniziative contro il degrado di Roma e ha curato un progetto pilota di tutela informatico-telematica dell'opera d'arte, realizzando il primo "sito Web" dell'Associazione Italia Nostra.

    LINGUE

      Inglese, francese (lettura) e tedesco (lettura).

    CORRELAZIONI TESI DI LAUREA (relatore: prof. Maurizio Calvesi)

      1995/96
      Debora Cristofari, Andrea Fulvio da Palestrina. Umanista ed antiquario del primo Cinquecento. Elisabetta Proietti, Il nudo nell'arte sacra del Rinascimento: una disputa moralistica.

      1996/97
      Veronica Briganti, Echi e riflessi della lotta contro il Turco nella pittura della seconda metà del Quattrocento.



 
BTA 
			Contributions Curriculum Publications e-mail
  Up

    Variazioni sul tema della fortuna da Enea Silvio Piccolomini a Francesco Colonna, in "Storia dell'Arte", n. 66, 1989, pagg. 127-142.

    Arte e Letteratura. La civiltà dell'emblema in Emilia nel Cinquecento, in La pittura in Emilia e in Romagna. Il Cinquecento, Milano, 1994, pp. 102-128.

    Progetto Mostra Virtuale Interattiva di Luca Patella (10 novembre 1994), in Luca Patella , a cura di Gabriele Peretta, catalogo della monografica del Museo Laboratorio di Arte Contemporanea dell'Università di Roma" La Sapienza " , Roma, 1994.

    Anteprime documentarie polifilesche, in Maurizio Calvesi, La pugna d'amore in sogno di Francesco Colonna Romano, Roma, 1996.

    Il mondo virtuale di Giulio Camillo: storia e progetto, in Il mondo virtuale di Giulio Camillo, a cura di Viviana Normando e Natascia Moroni, Roma, 1997, pp. 11-12.

 

Up





BTA 
	copyright PATRONS Mail to www@bta.it