EREDITA' DELL'IMPRESSIONISMO 1900-1945 La realta' interiore La mostra che espone quadri dalla fine del 1900 al dopoguerra,ha l'intento di evidenziare una sorta di filo conduttore tra l'impressionismo ed alcuni artisti del 1900. Attraverso un cammino che ci permette di osservare opere di autori di diverse nazioni europee e non (contraddistinte per colori) quali: Francia, Italia, Inghilterra, Germania, Norvegia, Svizzera, Belgio e Stati Uniti, si tenta una lettura complessiva di una "corrente sotterranea" di artisti che rifiutando i formalismi delle avanguardie, ne proposero un'alternativa tramite una ricerca di un piu' sereno equilibrio. Il percorso proposto permette allo spettatore attento di riscattare questi artisti dall'etichetta di nostalgici pittori dell'ottocento, e di inserirli nella sensibilita' novecentesca. I paesaggi, gli interni e i ritratti vogliono indagare introspettivamente le sensazioni ed emozioni dell'animo, inserendosi anacronisticamente in un contesto storico-artistico dominato dal dinamismo futurista, dalla continua ricerca e analisi futurista, dagli accesi cromatismi di Matisse e dall'avvicinamento, sempre piu' palese al meccanicismo industriale. Il nostro viaggio comincia in Francia patria dell'Impressionismo (e' infatti esposta una versione delle ninfee di Monet) e dei NABIS, dove oltre ad alcune tele di P.A. Renoir, Roussel, M. Denis, Utrillo e Vallotton, possiamo vedere accostati i toni sfolgoranti dei paessaggi e nudi di donna di Bonnard (si veda Nudo allo specchio) alle scene piu' borghesi e dai toni piu' spenti di Vuillard (si veda la lettura). La sala dedicata ai pittori francesi e' sicuramente la piu' suggestiva e ricca di capolavori, cio' non nega, pero', l'interesse verso una ricerca intimista degli altri pittori. Proseguendo il cammino, infatti, si attraversa l'Italia nella sua ricerca anti-accademica di interiorita' e introspezione psicologica con quadri di Michetti, Boldini, Sartorio, Chini e De Pisis. L'Inghilterra e il Belgio, ci offrono tele poco entusiasmanti, ma interessanti per i luminosi ritratti di vita cittadina. In Austria troviamo Klimt nell' ultimo periodo della sua vita convertito a colori e pennellate piu' libere. Lo stesso cambiamento si puo' notare in due quadri di Munch, che dopo la crisi nervosa del 1908 torno' in Norvegia dove la linea si distese, il colore divenne piu' luminoso e i quadri aquistarono una maggiore fluidita' pittorica. Gli Stati Uniti chiudono miseramente una mostra che vuole rivalutare il tentativo di continuita' e superamento dell' Impressionismo da parte di artisti che propio nel loro isolamento astorico esprimono la precarieta' del loro tempo esistenziale. 15/12/1994-28/2/1995 Palazzo delle Esposizioni, Roma, Via Nazionale orario 10.00-21.00 (chiuso il martedi') Con lo stesso biglietto (lire 12000 o 6000 ridotto per studenti) e' possibile visitare le altre mostre del palazzo. Veronica Caliendo Roma, 9 febbraio 1995 ------------------------------- Il presente file proviene dal BOLLETTINO TELEMATICO DELL'ARTE *coordinato da Stefano Colonna* email Caesarnet (point): 175:391/1.14 (point BTA) email Fidonet: 2:335/348.14 (point BTA) email Internet-Fidonet: Stefano.Colonna@f348.z2.fidonet.org email Internet: mc6575@mclink.it curato e creato dagli studenti dell' Istituto di Storia dell'Arte Medioevale e Moderna dell'Universita' di Roma "La Sapienza" con il concorso dei docenti e di altri collaboratori Recapiti Istituto: Facolta' di Lettere Piazzale Aldo Moro, 5 - 00185 ROMA tel.: ++39-6-4451709 ------------------------------- il Bollettino e' disponibile su "SPQR Servizi Telematici" di Alessandro Bucci Roma, Italia (Rome, Italy) Line #1/BBS and FAX +39-6-87182083 19.2/ZyX Line #2/BBS +39-6-87180915 28.8/V34 Caesar Network Int'l 175:391/1 [HOST] FidoNet 2:335/348 [NODE] Indirizzo postale: P.O.BOX 11/045 (Postal address) 00141 Roma - ITALY ------------------------------- i testi sono (C) dei rispettivi autori, ma ne e' espressamente consentita la distribuzione e citazione parziale o integrale in tutto il mondo e con tutti i mezzi: posta elettronica, pubblicazione, fotocopie, microfiches o microfilm da fotocopia o pubblicazione, purche' non a fini di lucro e sempre comunque citando le fonti e i rispettivi autori : nome BBS con indirizzo Fidonet, Logo: "Bollettino telematico dell'Arte", nome file/s e autore/i o curatore/i. -------------------------------