bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english
Stefano del Lungo  
Contributi 
			BTA Curriculum Pubblicazioni e-mail
Risali




	
 
Contributi 
			BTA Curriculum Pubblicazioni e-mail
  Risali


    Luogo e Data di nascita: Pieve di Cadore (BL), il 24/08/1968

    Nazionalità: Italiana

    Titolo di studio:

      Laurea in Lettere con indirizzo Archeologico (votazione: 110/110 e Lode).

      Diploma di Maturità Classica (votazione: 60/60)

    Lingue straniere: Francese (buono);

    Inglese (elementare)

    Software conosciuti:

      DB III (sistema IBM) Adobe

      Photoshop 3.0, Claris Works,

      DeskScan II 2.0, Excel 3,

      File Maker Pro 2.1, Macdraw III, Word 4, 5.1, 6,

      OmniPagePro (sistema Windows della Apple).

    Titoli: Laurea di Dottore in Lettere, conseguita presso l'Università "La Sapienza" di Roma, il 16/07/93, con tesi in Topografia di Roma e dell'Italia antica (Relatore: Prof.ssa M. Fenelli) dal titolo: La Toponomastica Archeologica della Provincia di Roma.

    L'argomento riguarda la messa a punto di un nuovo tipo di prospezione archeologica, che usa i toponimi riportati sulle carte topografiche e il loro riferimento, in alcuni casi, a leggende e tradizioni popolari, formatesi nell'Alto Medioevo e perpetuatesi fino ai giorni nostri, per individuare complessi o singole rovine, sia antiche che medievali, presenti sul terreno.

    Diploma di Specializzazione in Archeologia (indirizzo: Archeologia Medievale): è tuttora in atto la frequenza del III anno di corso (aa. 1995/1996) per il suo conseguimento alla Scuola Nazionale di Archeologia, attivata presso la Facoltà di Lettere dell'Università "La Sapienza" di Roma.

    Collaborazioni a riviste: al Bollettino Telematico dell'Arte (Area Archeologia); al Bollettino della Società Tarquiniese d'Arte e Storia; a l'Universo, rivista dell'Istituto Geografico Militare.

    Collaborazioni a progetti di ricerca: progetto "Leopoli-Cencelle: una città di fondazione papale", diretto dalla Prof.ssa L. Ermini Pani, per quanto riguarda lo studio della Toponomastica della Bassa Valle del Mignone, e altri aspetti topografici della zona.

    
    
    

    ATTIVITÀ PROFESSIONALE

    1995 (Settembre-Ottobre) Ruolo di responsabile di scavo nella campagna di scavi archeologici compiuti sul sito della città medievale di Cencelle (Tarquinia - VT), diretti dalla Prof.ssa L. Ermini Pani (cattedra di Archeologia Medievale, Univ. "La Sapienza" di Roma).

    1995 (Febbraio, 16) Conferenza stampa alla sede provinciale di Italia Nostra a Roma, sul tema: Interventi di risanamento e rilancio turistico-ambientale della Rupe Tarpea a Roma.

    1995 (Febbraio, 15) Lezione universitaria per conto della cattedra di Topografia di Roma e dell'Italia antica II (Prof.ssa M. Fenelli) dell'Univ. "La Sapienza" di Roma.

    1994-1995 (Dicembre 1994-Dicembre 1995) Coordinamento del settore topografico e cartografico nell'allestimento della mostra "Leopoli-Cencelle: una città di fondazione papale", Museo dell'Arte Classica (Fac. di Lettere e Filosofia Univ. "La Sapienza" di Roma).

    1994 (Agosto, 6) Conferenza tenuta presso la Società Tarquiniese d'Arte e Storia (Via delle Torri 33; Tarquinia - VT) sul tema Il monastero di S. Maria del Mignone e il territorio Cornetano nel Medioevo.

    1994 (Giugno) dal 6 al 24 del mese partecipazione alla campagna di scavi archeologici 1994, compiuti sul sito della città medievale di Cencelle (Tarquinia - VT), diretti dalla Prof.ssa L. Ermini Pani.

    1994 (Giugno, 18) Partecipazione al Convegno su: Aprilia, tra Lavinium, Ardea e Satricum, (Aprilia, 18-19 Giugno 1994), con intervento dal titolo: Archeologia e storia nella toponomastica del territorio di Aprilia.

    1993 (Settembre) dal 3 al 20 del mese, partecipazione alla campagna di scavi archeologici 1993 compiuti sul sito dell'antica Lavinium (Pratica di Mare - Comune di Pomezia, RM), diretti dalla Prof.ssa M. Fenelli.

    1992 (Settembre) dal 14 al 30 del mese, partecipazione alla campagna di scavi archeologici 1992 compiuti sul sito dell'antica Lavinium (Pratica di Mare - Comune di Pomezia, RM), diretti dalla Prof.ssa M. Fenelli.

    1992 (Luglio-Agosto) dal 19 Luglio al 16 Agosto partecipazione alla campagna di scavi archeologici 1992 compiuti a Sallèles d'Aude (Aude-Francia), diretti da Mme F. Laubenheimer, Directeur de Recherche del Centre de Spectromètrie nuclèaire et de Spectromètrie de masse del CNRS di Parigi.

    1991 (Settembre) dall'1 al 21 del mese, partecipazione alla campagna di scavi archeologici 1991 compiuti sul sito dell'antica Lavinium (Pratica di Mare - Comune di Pomezia, RM), diretti dalla Prof.ssa M. Fenelli.

    1991 (Luglio-Agosto) dal 18 Luglio al 16 Agosto partecipazione alla campagna di scavi archeologici 1991 compiuti a Sallèles d'Aude (Aude-Francia), diretti da Mme F. Laubenheimer, Directeur de Recherche del Centre de Spectromètrie nuclèaire et de Spectromètrie de masse del CNRS di Parigi.

    1990 (Luglio-Agosto) dal 29 Luglio al 20 Agosto partecipazione alla campagna di scavi archeologici 1990 compiuti a Sallèles d'Aude (Aude-Francia), diretti da Mme F. Laubenheimer, Directeur de Recherche del Centre de Spectromètrie nuclèaire et de Spectromètrie de masse del CNRS di Parigi.

    1990 (Aprile-Maggio) svolgimento di un breve programma di ricerca per conto della cattedra di Numismatica Antica (Fac. di Lettere e Filosofia; Univ. "La Sapienza" di Roma) inerente l'analisi dei principi economici vigenti nella società greca dei secoli XIII-VIII a. C.

    1989 (Settembre-Ottobre) dal 5 Settembre al 15 Ottobre partecipazione alla campagna di scavi archeologici urbani 1989, compiuti sul sito della Meta Sudans (Piazza del Colosseo-RM), diretti dalla Prof.ssa C. Panella (cattedra di Metodologia e Tecnica degli Scavi; Fac. di Lettere e Filosofia; Univ. "La Sapienza" di Roma).

    1989 (Aprile-Giugno) partecipazione alla campagna di rilevamento di alcuni quartieri del sito di Ostia antica (zona della Casa degli Aurighi, Casa di Annio, Case-giardino), per conto della cattedra di Rilievo e Analisi tecnica dei monumenti antichi (Fac. di Lettere e Filosofia; Univ. "La Sapienza" di Roma).

    1988 (Aprile-Giugno) partecipazione alla campagna di rilevamento di alcuni quartieri del sito di Ostia antica (zona della Caserma dei Vigili), per conto della cattedra di Rilievo e Analisi tecnica dei monumenti antichi (Fac. di Lettere e Filosofia; Univ. "La Sapienza" di Roma).

    1987 (Settembre-Ottobre) dal 14 Settembre al 20 Ottobre partecipazione alla campagna di scavi archeologici urbani 1987, compiuti sul sito della Meta Sudans (Piazza del Colosseo-RM), diretti dalla Prof.ssa C. Panella (cattedra di Metodologia e Tecnica degli Scavi; Fac. di Lettere e Filosofia; Univ. "La Sapienza" di Roma).





 
Contributi 
			BTA Curriculum Pubblicazioni e-mail
  Risali


    S. DEL LUNGO, Uno strumento per la conoscenza del territorio: la toponomastica archeologica. L'esperienza di una ricerca nella Prov. di Roma, in Geografia, XVI-1993, n. 4, pp. 120-144;

    S. DEL LUNGO, La città e il castello di Tarquinia, in Bollettino della Società Tarquiniese di Arte e Storia , 23 (1994), pp. 31-54;

    S. DEL LUNGO, S. Maria del Mignone, in Archivio della Società Romana di storia patria, 117 (1994), pp. 5-95, 2 tavv., 6 figg.;

    S. DEL LUNGO, Rapporti economici premonetari nella società greca descritta da Omero, in Quaderni Ticinesi di Numismatica e antichità classiche, XXIV (1994), pp. 3-45;

    S. DEL LUNGO, Il castello delle Baucche (Orte - VT), in Bollettino della Società Tarquiniese di Arte e Storia, 24 (1995), pp. 149-194, 6 figg.

    S. DEL LUNGO, Toponimi e monumenti, in M. CALVESI, La "Pugna d'amore n sogno" di Francesco Colonna Romano, Roma 1996, pp. 310-313;

    S. DEL LUNGO, L'orologio di Augusto (Regione IX), in Bollettino Telematico dell'Arte, (1994), (Internet http://www.uniromal1.it/bta/txt/a0/00/bta00035.html)

    S. DEL LUNGO, Un'epigrafe del sec. XII a S. Silvestro de Capite, in Bollettino Telematico dell'Arte, (1995), (Internet http://www.uniromal1.it/bta/index.html);

    S. DEL LUNGO, S. MAURIZI, La viabilità tra Pratica di Mare e Ardea nei secoli, in l'Universo, LXXIII-1993, n. 6, pp. 818-832;



 

Up





BTA 
	copyright MECENATI email