bta.it Frontespizio Indice Rapido Cerca nel sito www.bta.it Ufficio Stampa Sali di un livello english soon available
F.A.Q.

 

  1. IL BTA
  2. I COLLABORATORI


  3. I CONTRIBUTI


  4. GLI ACCREDITI DEI COLLABORATORI


  5. LE TRADUZIONI


  6. I REDATTORI


1.1 - A che pubblico si rivolge il BTA ?
    Tramite la rivista , il BTA - Bollettino Telematico dell'Arte, si rivolge a tutte le persone di cultura, per una nuova divulgazione scientifica dell'Arte.
    Con Arte on line, il network interuniversitario storico-artistico, agli Enti di Ricerca di tutto il mondo, tramite Internet, per ottimizzare la gestione delle risorse scientifiche ed umane.
1.2 - Cosa sono le aree ?
    Il BTA è diviso in aree di interesse per necessità organizzative, ma, grazie alla ipertestualità della rivista, ogni articolo può essere letto da qualsiasi contesto collegato.
1.3 - Il BTA ha immagini ?
    Il BTA è completamente multimediale: accetta immagini a colori ad alta definizione, brani musicali e vocali, spezzoni di video.
1.4 - Quali sono le lingue ufficiali del BTA ?
    Italiano come lingua nazionale ed inglese come lingua internazionale. Sono accettati articoli in francese, spagnolo e tedesco, purchè comprendano anche entrambe le traduzioni italiana ed inglese
1.5 - Come tenersi aggiornati sulle novità ? 1.6 - A chi spedire i comunicati stampa ?
    All'Ufficio Stampa del BTA, dove è possibile trovare materiale informativo di vario genere, immagini da pubblicare per eventuali recensioni, la rassegna stampa, etc.
2.1 - Chi può scrivere sul BTA ?
    Solo i collaboratori registrati.
2.2 - Chi può diventare collaboratore del BTA ?
    Tutte le persone di cultura, in particolare gli studenti universitari, purchè accettino di veder girare per il mondo le proprie idee, firmando la domanda d'iscrizione e il relativo regolamento
2.3 - Ci sono obblighi per i collaboratori ?
    Devono scrivere almeno un articolo per essere considerati "attivi". La collaborazione è libera e volontaria.
2.4 - Ci sono vantaggi morali per i collaboratori ?
    Moltissimi: senza i collaboratori finora iscritti, non esisterebbe il BTA !!! Dagli articoli dei collaboratori spesso nascono grandi progetti
2.5 - Ci sono vantaggi pratici per i collaboratori ?
    Ogni collaboratore attivo, ha un codice collaboratore, una tesserina, una pagina personale su Internet con un indirizzo preciso. Nella pagina puņ inserire un curriculum bilingue che verrà letto in tutto il mondo
2.6 - Quanto costa iscriversi al BTA ?
    L'iscrizione al BTA è completamente gratuita. Nulla è dovuto a qualsiasi livello di collaborazione.
2.7 - Le collaborazioni sono retribuite ?
    No. La consultazione della rivista è gratuita e le collaborazioni non sono retribuite.
2.8 - Come si diventa collaboratori del BTA ? 3.1 - Chi contattare ?
    Spedire un messaggio di posta elettronica agli indirizzi del BTA, oppure al responsabile di area, se disponibile.
3.2 - Cosa scrivere ?
    Si può presentare un contributo informativo, come la recensione di una mostra o di un libro d'arte; oppure un'intervista ad un'artista o al direttore di un museo; ma sono graditi i saggi scientifici anche di natura accademica o storica.
3.3 - Cosa non scrivere ?
    Non si può fare pubblicità nè diretta, nè indiretta, ad alcuna attività commerciale. Questo non significa che siano proibite le recensioni di mostre di artisti viventi che espongono per vendere. Cum grano salis ...
3.4 - È prevista una lunghezza massima per i contributi ?
    No, è invece prevista una lunghezza minima di una cartella di duemila battute. Il BTA infatti si distingue per un l'impegno critico che si è proposto, rifutando l'informazione telegrafica non commentata.
3.5 - Come si consegnano gli articoli ?
    Agli indirizzi indicati nella pagina apposita.
    È sempre preferibile utilizzare la posta elettronica.
    Se si spedisce un floppy disk, utilizzare esclusivamente il formato HD 1,44 MB.
    Ricordarsi di utilizzare un imballo di protezione adeguato o un portafloppy per evitare danneggiamenti del supporto magnetico.
    Utilizzare preferibilmente formati universali come l'HTML oppure l'RTF (Rich Text format).
4.1 - Chi è abilitato a richiedere un accredito presso un Ufficio Stampa ?
    Soltanto i collaboratori regolarmente iscritti.
4.2 - I collaboratori privi di un indirizzo di posta elettronica possono essere accreditati ?
    I collaboratori che non hanno un indirizzo di posta elettronica possono richiedere l'accredito con le tre ulteriori seguenti modalità:
    • via fax: (39)06-36292386 (24h.)
    • via segreteria telefonica: (39)06-36308996 (24h.)
    • via postale: Redazione BTA - Bollettino Telematico dell'Arte
      Via Francesco Ferrara, 8 - 00191 Roma
4.3 - Quali sono i pre-requisiti per poter richiedere l'accredito ?
    I collaboratori in possesso di un indirizzo di posta elettronica devono essere iscritti alla mailing-list dei collaboratori.
4.4 - Come si richiede l'iscrizione alla mailing-list dei collaboratori ?
    L'iscrizione alla mailing-list dei collaboratori viene effettuata dal direttore-coordinatore e va richiesta dal collaboratore all'indirizzo www@bta.it.
4.5 - Come si richiede l'accredito o la prenotazione dell'evento ?
    Con una richiesta indirizzata esclusivamente alla mailing-list dei collaboratori. Gli accrediti richiesti a qualsiasi altro indirizzo di posta elettronica non sono presi in considerazione.
4.6 - Può un collaboratore accreditarsi autonomamente a nome del BTA ?
    Per evitare duplicazioni di accrediti i collaboratori devono essere accreditati esclusivamente dal direttore-coordinatore.
4.7 - Qual è il criterio di assegnazione degli accrediti e delle prenotazioni ?
    Gli accrediti e le prenotazioni vengono assegnate in ordine cronologico di richiesta. Fa fede la mailing-list dei collaboratori. I collaboratori privi di indirizzo di posta elettronica spediscono la richiesta con le modalità alternative sopra elencate vengono inoltrate e il direttore- coordinatore provvede a ritrasmettere le richieste alla mailing- list dei collaboratori. Ai fini dell'assegnazione il direttore-coordinatore tiene conto della data e dell'ora di spedizione del fax o del messaggio telefonico ricevuto.
4.8 - Può un collaboratore recensire un evento per il quale non ha chiesto un accredito ?
    La proposta di un articolo non è subordinata all'ottenimento di un accredito, ma il collaboratore che intende scrivere un articolo su un evento senza accreditarsi, deve comunque prenotare l'evento spedendo un messaggio alla mailing-list dei collaboratori, oppure, in mancanza di un account di posta elettronica, con le modalità alternative sopra elencate.
4.9 - Possono essere accreditati più collaboratori per un medesimo evento ?
    Solo quando l'evento richiede un approfondimento specifico sotto diverse angolazioni. In codesto caso i collaboratori devono tenersi in contatto per per evitare sovrapposizioni.
4.10 - Esiste un limite al numero di accrediti o di prenotazioni che un collaboratore può richiedere ?
    Non esiste un limite teorico, ma per un buon coordinamento il collaboratore deve evitare di accreditarsi o prenotarsi ad un numero di eventi superiore alle sua produttività personale.
4.11 - L'ottenimento dell'accredito o della prenotazione garantisce la pubblicazione dell'articolo ?
    No, perchè l'ottenimento dell'accredito o della prenotazione attiene esclusivamente alla sfera logistica.
4.12 - Cosa succede se un collaboratore non consegna l'articolo relativo all'evento per il quale si è accreditato o prenotato ?
    La qualifica di collaboratore del BTA, come specificato dal Regolamento, non comporta alcun obbligo. Nel caso di mancata consegna dell'articolo relativo all'evento per il quale il collaboratore si è accreditato o prenotato, il direttore-coordinatore, a seconda dei casi, potrà negare ulteriori accrediti e prenotazioni, oppure annullare quelli già effettuati fino alla consegna dell'articolo.
4.13 - Esiste un tempo limite per la presentazione degli articoli elaborati in seguito all'accredito del collaboratore ?
    Essendo l'attività del BTA completamente volontaria non sono previsti tempi di consegna obbligatori. È comunque auspicabile che il collaboratore scriva l'articolo prima dell'inagurazione al pubblico dell'evento che recensisce e comunque non oltre la chiusura dello stesso.
5.1 - In quali lingue è pubblicato il BTA ?
    Italiano ed inglese. Il BTA è pubblicato in edizione bilingue italiano- inglese a partire dalla nuova versione della rivista che ha inizio con l'articolo numero 149 del 25 dicembre 1999.
5.2 - Qual è la lingua principale del BTA ?
    L'italiano.
5.3 - Possono essere pubblicati articoli esclusivamente in italiano o in inglese ?
    No, ma per venire incontro alla mole di lavoro necessaria per la traduzione senza correre il rischio di posticipare eccessivamente la pubblicazione degli articoli, i collaboratori di lingua italiana possono consegnare la versione inglese degli articoli successivamente alla versione italiana e viceversa per i collaboratori di lingua straniera.
5.4 - Cosa succede se un collaboratore consegna sempre una sola versione o italiana o inglese degli articoli ?
    Fermo restando che è auspicabile la consegna contestuale di entrambe le versioni italiana ed inglese, si è stabilito di pubblicare il quarto articolo in versione italiana solo dopo la consegna della traduzione del primo articolo. La stessa regola vale reciprocamente per i collaboratori di lingua inglese. Quindi un collaboratoe può pubblicare fino ad un massimo di tre articoli in una sola lingua.
5.5 - È possibile pubblicare articoli in lingue diverse dall'italiano e dall'inglese ?
    È possibile pubblicare l'articolo in ulteriori lingue aggiuntive alle due di base, italiano ed inglese, ma non in sostituzione di una delle stesse.
6.1 - Chi sono i redattori ?
    Collaboratori che non si limitano a scrivere contributi, ma che contribuiscono anche alla vita generale della rivista o a qualche suo supplemento, numero o servizio speciale.
6.2 - Perchè entrare nella redazione ?
    Per collaborare più attivamente alla vita della rivista, non limitandosi alla sola concezione dei contributi.
6.3 - Ci sono vantaggi morali per i redattori ?
    Fare informazione e cultura sopra la logica del mercato, quindi dominare il mercato e il denaro con la forza delle idee e della cultura.
6.4 - Ci sono vantaggi pratici per i redattori ?
    Accredito ufficiale presso gli Uffici Stampa delle grandi mostre Nazionali ed Internazionali, etc.
6.5 - Quali sono i pre-requisiti per entrare nella redazione ?
  • Essere collaboratori attivi, qualifica che si acquista scrivendo almeno un articolo
  • avere un indirizzo di posta elettronica

Risali





BTA copyright MECENATI Mail to www@bta.it